L’ Isola d’Elba fa parte dell’Arcipelago Toscano, insieme alle Isole di Gorgona, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giglio, Giannutri. L’Elba situata tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, si estende per 224 kmq e presenta un territorio molto vario, grazie al suo clima mite e ai processi di formazione che l’hanno interessata nel corso del tempo. Solitamente il territorio dell’Elba viene suddiviso in tre zone principali quella occidentale con il Monte Capanne, il maggior rilievo dell’Isola, la parte centrale con un territorio pianeggiante e collinare quella orientale importante per i suoi giacimenti minerari. Grazie ai suoi incantevoli scenari naturali, le sue spiagge e il suo mare l’Elba è divenuta oggi un’importante centro turistico. Dal punto di vista amministrativo l’Isola è suddivisa in otto comuni: Portoferraio, Campo nell’ Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio nell’Elba e Rio Marina.
Clicca qui per tour gite e escursioni isola d'Elba.
Portoferraio è il capoluogo dell’Isola d’Elba, antica cittadina fortificata costruita da Cosimo dei Medici nel 1548, alla quale diede il nome di Cosmopoli. Il centro storico di Portoferraio è un piccolo tesoro culturale. Esso racchiude la Villa napoleonica dei Mulini, la Chiesa della Reverenda Misericordia, il Teatro dei Vigilanti, il Centro congressuale de Laugier, il Museo archeologico della Linguella e le Fortificazioni medicee. Uscendo poi dal centro è possibile visitare la Villa napoleonica di San Martino e la Villa romana delle Grotte. Portoferraio non è solo storia ma anche spiagge come quella delle Ghiaie, la Biodola, Capobianco, Sansone, Scaglieri e molte altre.
Porto Azzurro si affaccia sul Golfo di Mola. In origine chiamato Porto Longone, fu un importante centro per gli spagnoli nel 1600, che vi edificarono il Forte San Giacomo al cui interno si trova il carcere. Nei dintorni del paese, attraverso una passeggiata di circa 3 km si giunge alla Madonna del Monserrato, dove si trova una chiesa costruita nel 1606, su un pendio roccioso. Dopo essere stato annesso al Regno di Napoli nel 1714, Porto Azzurro venne ceduto alla Francia nel 1815 per poi far parte del Gran Ducato di Toscana fino all’unità d’Italia.
Capoliveri in origine denominata Caput Liberum indicava in antichità il rifugio di politici e uomini confinati. Situato tra il Golfo Stella e il Golfo di Porto Azzurro, è stato in passato un importante centro minerario, grazie alle miniere di Calamita e del Ginevro, ma anche sede di attività vinicola.
Il piano di Mola presenta ancora oggi lunghe file di viti. Dal punto di vista storico lungo il declivio di Capoliveri si trova il Santuario della Madonna delle Grazie.
Marina di Campo centro principale del comune di Campo nell’Elba, in origine era unita al comune di Marciana Marina, ma diviene parte a sé nel 1894. Marina di Campo si trova sull’omonimo Golfo ed è un rinomato centro turistico grazie anche alla sua lunga spiaggia di sabbia. Da visitare è l’Acquario di Marina di Campo, tra i più ricchi d’Italia che attrae ogni anno moltissimi visitatori.
Marciana Marina è un piccolo centro, ma molto importante. Le prime costruzioni vere e proprie risalgono al XVIII secolo. In passato gli abitanti evitavano di vivere lungo le coste, soggette a continue incursioni, solo con il passato pericolo, si cominciò a costruire. Il primo nucleo abitativo nacque sulla scogliera del Cotone, in seguito con lo sviluppo della pesca e della cantieristica navale Marciana Marina divenne sempre più importane. Tra i luoghi di interesse storico vi è la Torre Pisana.
Marciana è uno dei paesi più antichi dell’Isola d’Elba e pare mantenersi ancora come un tempo. Iniziò a svilupparsi in epoca romana per poi proseguire sotto i pisani e gli Appiani, che ristrutturarono la fortezza pisana, una costruzione con quattro torrioni di difesa, raggiungibile tramite una scalinata. Sempre a Marciana si trova anche il Museo archeologico, il primo museo nato sull’Isola d’Elba e la Casa degli Appiani. Luogo d’incredibile fascino è il Santuario della Madonna del Monte, visitato anche da Napoleone Bonaparte durante il suo esilio.
Rio Marina è il paese del ferro, con le sue vie cosparse di pagliuzze di minerali. In passato faceva parte di Rio nell’Elba, ma nel 1882 divenne indipendente e sviluppò l’attività estrattive legata alle miniere presenti nella zona. Purtroppo questa crescita subì un arresto negli anni ’ 70 a causa della concorrenza di altri paesi e le miniere chiusero. Qui si trovano il Museo dei Minerali, la Torre dell’Orologio e le miniere di Rio Marina.
Rio nell’Elba, deve il suo nome ad un fiume che scorre nelle sue vicinanze, ma veniva chiamato anche Rio Castello, per una costruzione presente, forse del periodo degli Etolii. Rio nell’Elba era molto importante per i Pisani che fortificarono la zona, che però fu attaccata più volte dai pirati. Nella zona di Rio nell’Elba si possono visitare l’Eremo di Santa Caterina, la Torre del Giove e i Lavatoi Pubblici.